Vasca da Bagno Angolare Piccola: Quando è Utile?

Nel momento in cui si procede a ristrutturare un bagno, molto spesso ci si scontra con le misure che si hanno a disposizione, le necessità e i propri desideri: infatti, soprattutto, quando si hanno due bagni in casa, si può pensare di sistemare sia doccia che vasca da bagno. Ma se la vasca da bagno va nel bagno di servizio, che solitamente ha dimensioni ridotte rispetto a quello principale, il problema può essere quello di scegliere una vasca da bagno adatta.

Molto spesso la scelta ricade sulla classica vasca rettangolare da incassare, in modo da occupare una singolare parete, magari quella dotata di finestra, ma è possibile anche valutare l’opzione di una vasca da bagno angolare piccola.

Vasca da bagno angolare piccola: gli spazi necessari

Per l’installazione di una vasca da bagno angolare piccola è sempre comunque necessario disporre di due pareti libere: ovviamente, a seconda delle misure della vasca stessa è possibile non occupare completamente entrambe le pareti, che possono essere sfruttare per installare altri sanitari. Sicuramente questa soluzione può essere indicata quando sia disponibile un bagno a pianta quadrata: in questo caso infatti la vasca da bagno angolare va a occupare un angolo della stanza, con una migliore gestione complessiva dello spazio a disposizione.

Vasca da bagno angolare piccola: le misure disponibili

I modelli di vasca da bagno angolare disponibili sul mercato coprono diverse misure, motivo per cui diventa semplice trovare quello più adatto alle proprie esigenze. In particolare è possibile trovare modelli di questo tipo di vasca che partono dalle misure classiche (come 160 x 160 centimetri, più adatte per spazi più ampi) fino ad arrivare a misure molto ridotte (come 137 x 137 centimetri, adatte anche quando lo spazio a disposizione è realmente limitato). In questo caso si tratta di vasche da bagno angolari di forma regolare.

Nel caso le esigenze di spazio siano diverse (per esempio, nel caso si debba ristrutturare una bagno a pianta irregolare) esistono anche alcuni modelli di vasca da bagno angolare con i lati di lunghezza diversa: si tratta di modelli adattabili anche a diverse esigenze (sempre tenendo conto della posizione degli scarichi e della fruibilità della vasca stessa).

Vasca da bagno angolare piccola: attenzione alla posizione

Normalmente la vasca da bagno viene installata in un angolo: ovviamente, al momento in cui si decide l’installazione, sarà necessario tenere conto dell’apertura della porta del bagno (in modo che non vada a scontrarsi con le pareti della vasca), della presenza di eventuali finestre (attenzione a installare la vasca da bagno angolare nella parete dove c’è la finestra, perché, a seconda della profondità della vasca stessa, potrebbe risultare difficile l’apertura dell’anta) e dello spazio necessario per entrare e uscire dalla vasca in sicurezza. Da considerare anche la necessaria distanza da mantenere con gli altri sanitari.

Vasca da bagno angolare piccola: i possibili optional

Il fatto di dover scegliere una vasca da bagno di piccole dimensioni non impedisce di usufruire di diversi optional: infatti anche le vasche da bagno angolari possono essere dotate di sistemi di idromassaggio, oppure impianti radio, tv a lcd o di alta definizione. È possibile anche scegliere modelli dotati di sistemi per la cromoterapia. Per quel che riguarda i materiali, questo tipo di vasche da bagno sono disponibili nei materiali classici (per esempio la ceramica) oppure in materiali più leggeri (come l’acrilico).

Vasca da bagno angolare piccola: i prezzi

Il range di prezzi di questo tipo di vasche da bagno è molto ampio: i modelli più piccoli, oppure quelli caratterizzati da una lunghezza diversa dei lati hanno un costo maggiore rispetto a quelli a lunghezza standard e a modelli di lati di uguale lunghezza. Un peso importante nella determinazione del costo hanno poi la scelta del materiale e degli eventuali optional.

Abbiamo visto come uno dei diversi modelli di vasca da bagno angolare piccola possa essere una soluzione interessante quando si deve ristrutturare un bagno ma si ha a disposizione uno spazio limitato: se vuoi avere maggiori informazioni sui modelli di vasca da bagno angolare disponibile, sui loro costi, sulle opere necessarie alla loro installazione, puoi contattare i nostri esperti, che saranno in grado di rispondere a tutte le tue domande e sapranno suggerirti la soluzione migliore per la ristrutturazione del tuo bagno.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.