Riscaldamento a pavimento: pro e contro del sistema di questo riscaldamento

Riscaldamento a pavimento: pro e contro fanno parte delle due facce della stessa medaglia. Qui li analizzeremo in modo che poi possiate trarre da soli le conclusioni sulla convenienza o meno nell’installare questo sistema.

Riscaldamento a pavimento: i pro
Il riscaldamento a pavimento sfrutta l’effetto radiante per la diffusione del calore e non i tradizionali moti d’aria. La sensazione di comfort e di naturalezza nel primo caso è sicuramente maggiore. Inoltre proprio l’assenza dello spostamento d’aria previene quegli antiestetici batuffoli di polvere che si formano sul pavimento in inverno dopo l’uso dei termosifoni. Tutti gli ambienti di casa risulteranno più caldi in modo omogeneo. Il risparmio energetico nel caso del riscaldamento a pavimento è notevole, di circa il 30% rispetto ai sistemi tradizionali. Senza contare la totale invisibilità del tutto, cosa che farà la felicità degli amanti dell’arredamento e del design. Allora non resta che affidarsi ad una ditta specializzata dopo aver valutato diversi preventivi. Se la qualità dei materiali è buona così come la posa in opera questo sistema non darà alcun problema, anzi, si tradurrà in sicuri vantaggi.

Riscaldamento a pavimento: i contro
Molti sostengono che il riscaldamento a pavimento presenta dei costi di installazione piuttosto elevati. Parte dai 50 euro al metro quadro più o meno. Quindi il costo aumenta per chi ha una superficie molto grande da ricoprire. Il costo riguarda la progettazione e il materiale utilizzato oltre alla posa in opera. Altro aspetto riguarda il calore percepito dal pavimento, che è tiepido, anche se di fatto gli ambienti vengono riscaldati in modo uniforme.
Ciò detto, bisogna considerare che la consapevolezza del vantaggio in termini economici arriva in un secondo momento, con il tempo. Il sistema di riscaldamento a pavimento è compatibile con diversi materiali, persino con il parquet in abete, betulla o teak. Molti erroneamente ritengono che il calore sviluppato dal pavimento finisca per deformare e dilatare il legno. In realtà non è così. Perciò,  qualunque sia la soluzione scelta per i rivestimenti e l’arredamento della vostra casa, non c’è nessun problema perché il sistema di riscaldamento a pavimento si integra con qualsiasi idea.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.