Tiraggio Forzato del Camino: Come Ottenere i Migliori Risultati?

Come funzionano i sistemi di tiraggio forzato del camino? È necessario fare una premessa: ci sono alcune situazioni, spesso create da problemi strutturali, in cui il camino non “tira” e quindi non funziona al meglio. Questo vuol dire difficoltà ad accendere e mantenere accesa la fiamma, scarsa produzione di calore e abbondante ingresso del fumo negli ambienti della casa.

È però possibile migliorare questa situazione con un sistema di tiraggio forzato del camino, in particolare utilizzando un tirafumo elettrico per la canna fumaria.

Il tirafumo elettrico è una struttura che viene installata al colmo della canna fumaria, normalmente in sostituzione del comignolo, e funziona come un aspiratore di fumo.

Non è necessario preoccuparsi del fatto che il tirafumo elettrico in qualche modo ostacoli il normale funzionamento del camino: infatti, quando spento non ha assolutamente nessuna influenza sul tiraggio della canna fumaria.

Inoltre, i modelli più attuali, sono particolarmente silenziosi anche in funzione ed è possibile regolare la velocità di aspirazione a seconda delle proprie necessità e della situazione del camino (normalmente attraverso un apposito regolatore che viene installato vicino alla bocca del camino stesso).

Inoltre va considerato il costo di un tirafumo elettrico: anche i modelli più evoluti non costano più di 500-600 euro, una spesa irrisoria considerando quanto potrebbe costare la ristrutturazione di una canna fumaria. 

Ovviamente l’utilizzo di un tirafumo può essere utile per migliorare il tiraggio forzato del camino, ma non risolve i problemi strutturali che una canna fumaria può presentare (e che spesso richiedono una ristrutturazione anche molto complessa).

Inoltre, anche installando un sistema di tiraggio forzato del camino, non bisogna dimenticare la necessità di procedere a una corretta manutenzione e pulizia del camino stesso: in particolare, lasciare troppo a lungo degli accumuli di fuliggine lungo la canna fumaria può aumentare anche di molto il rischio di pericolosi incendi.

Abbiamo visto quali sono i sistemi di tiraggio forzato del camino: se vuoi avere più informazioni su queste strutture, sui costi e sul sistema di installazione, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore ai tuoi problemi di funzionamento del camino.

 

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.