Stufe a Legno Canalizzabili: Prezzi e Modelli

Quali sono per le stufe a legna canalizzabili i prezzi ? Conoscere questo dato e conoscere le caratteristiche delle stufe a legna canalizzabili permette di capire se questo tipo di riscaldamento può essere effettivamente interessante oppure se è meglio orientarsi su una diversa soluzione. Prima di tutto è importante capire qual è il funzionamento di una stufa a legno canalizzata: il principio di combustione è sempre alla base del riscaldamento (il carburante può essere rappresentato dal classico legno, dal pellet o per alcuni modelli anche dalle biomasse) ma differente è il sistema di distribuzione del calore.

Se infatti nella classica stufa a legna il calore si diffonde per irraggiamento (cioè il processo di combustione riscalda il corpo della stufa, che rilascia lentamente il calore accumulato nell’ambiente in cui viene inserita) le stufe a legno canalizzate riscaldano per il principio di convenzione.

Questo vuol dire che le stufe sono strutturate in modo che il calore prodotto venga ceduto solo in minima parte per irraggiamento, mentre per la massima parte viene trasmesso all’ambiente esterno tramite apposite ventole: le stufe canalizzabili sono dotate di un impianto di tubi che permette di trasportare il calore non solo nella stanza in cui la stufa è inserita, ma anche in tutte le altre stanze, arrivando a riscaldare un’intera casa, anche su più piani.

Ma quali sono i fattori che influenzano i prezzi delle stufe a legno canalizzabili? Sicuramente il fattore determinante è dato dalla potenza della stufa a legna: stufe di potenza maggiore hanno anche un costo maggiore. Si tratta del fattore da valutare con maggiore attenzione in rapporto alla dimensione dell’ambiente da riscaldare: infatti, installare una stufa di potenza insufficiente rispetto alle dimensioni degli ambienti può portare a non ottenere la temperatura desiderata, mentre una stufa sovradimensionata può portare a un consumo maggiore di carburante.

Altri fattori importanti per determinare il prezzo delle stufe a legna canalizzabili sono la tecnologia di cui sono dotate (per esempio con la possibilità di programmare la temperatura e la velocità di diffusione dell’aria calda) e il design delle stufe stesse: infatti esistono diversi modelli con stili moderni e classici, che possono inserirsi con eleganza nei diversi arredamenti. Vi sono anche modelli particolari, come quelli a inserto, che sono studiati per sostituire vecchi caminetti e quindi occupare uno spazio limitato.

I prezzi per questo tipo di stufe partono da circa 1000 euro per arrivare a 2000 e oltre: bisogna considerare che particolari modelli hanno costi più alti (come può accadere per i modelli “stagni”, che utilizzano solo aria presa all’esterno dell’ambiente per funzionare) e aggiungere i costi di installazione e di canalizzazione (senza dimenticare che queste stufe per funzionare hanno bisogno di essere collegare a una canna fumaria adeguata).

Abbiamo visto delle stufe a legno canalizzabili i prezzi e i fattori che influenzano i costi: se vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di stufe, sui modelli disponibili e sulle loro caratteristiche tecniche, per capire se si tratta del tipo di riscaldamento adatto alla tua abitazione, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore per i tuoi problemi di riscaldamento.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.