Pulire il Vetro del Termocamino? Scopriamo Come Fare

Come pulire il vetro del termocamino in modo efficace ma allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente? Avendo un termocamino in casa è facile rendersi conto di quanto sia importante la pulizia del vetro dello stesso, che deve essere effettuata con una certa regolarità. Questo perché le incrostazioni di fuliggine hanno la tendenza a infiltrarsi nel vetro stesso (soprattutto se sono presenti delle micro crepe) e rischiano di diventare praticamente impossibili da pulire.

Ma la bellezza del termocamino sta proprio nel poter osservare la fiamma nel braciere (sensazione che non si può provare, per esempio, con una classica stufa) quindi il fatto di avere un vetro incrostato, che impedisce la visione della fiamma, in un certo senso snatura la bellezza del termocamino.

Ovviamente esistono appositi prodotti per la pulizia del vetro del termocamino: ma è possibile ottenere lo stesso risultato utilizzando dei prodotti naturali, quindi non tossici e non dannosi per l’ambiente. Vediamo come fare.

Come pulire il vetro del termocamino: usare la cenere

Può sembrare una contraddizione, ma uno dei più efficaci sistemi di pulizia del vetro del termocamino è rappresentato dalla cenere: ma se è proprio la cenere uno dei residui che vogliamo eliminare, come è possibile sfruttarla per la pulizia del vetro? In realtà i resti della combustione (la cenere deve essere ovviamente fredda e particolarmente fine) sono efficaci per eliminare gli aloni e sgrassare il vetro.

Per utilizzare la cenere è necessario servirsi di un panno morbido (su cui la cenere stessa andrà stesa) e strofinare il vetro del termocamino: per ottenere un buon risultato è necessario mettere una certa forza nell’operazione, in modo che l’azione abrasiva della cenere risulti efficace. Ovviamente il panno utilizzato andrà sciacquato spesso con acqua tiepida, per evitare di sporcare ulteriormente il vetro. Dopo i primi passaggi, il vetro del termocamino risulterà più semplice da sgrassare e per asciugarlo non saranno necessari particolari oggetti, ma basterà munirsi di alcuni fogli di giornale.

Come pulire il vetro del termocamino: il vapore

Un altro strumento efficace per la pulizia del vetro del termocamino è rappresentato dal vapore: ovviamente si può utilizzare questo strumento se si possiede uno strumento per la pulizia casalinga a vapore (attualmente sono strumenti abbastanza diffusi e il mercato ha una buona offerta di prodotti, anche poco costosi). In questo caso basterà applicare il vapore al vetro del termocamino e procedere all’asciugatura con i fogli di giornale. Potrebbe servire qualche applicazione di vapore per raggiungere il risultato desiderato, ma il vapore garantisce una pulizia profonda del vetro stesso.

Come pulire il vetro del termocamino: l’aceto

Un altro prodotto naturale che può essere utile nella pulizia del vetro del termocamino può essere l’aceto, efficace soprattutto se si ha a che fare con macchie particolarmente incrostate. Anche in questo caso è utile utilizzare un panno morbido, che non rilasci residui. L’aceto può essere utilizzato puro oppure diluito in acqua, a seconda delle esigenze di pulizia e per asciugare e lucidare il vetro sono sempre utili i fogli di giornale.

Se si utilizza l’aceto diluito è possibile sciogliere una tazza di aceto bianco in 1 litro di acqua tiepida, versare il composto in una bottiglia dotata di spruzzino e spruzzare sul vetro, lasciando agire per qualche minuto, in modo da eliminare anche le macchie più incrostate. Unica controindicazione all’utilizzo dell’aceto può essere l’odore intenso che questa sostanza rilascia e che può risultare fastidioso per alcune persone. Per ovviare all’inconveniente è possibile utilizzare un deodorante per l’ambiente oppure lasciare aperte le finestre dell’ambiente in cui si effettua la pulizia.

Abbiamo visto come pulire il vetro del termocamino utilizzando prodotti naturali: se vuoi avere maggiori informazioni su questo sistema di riscaldamento, sull’installazione dello stesso, sulle operazioni di manutenzione, contatta i nostri esperti, che saranno in grado di rispondere a tutte le tue domande e potranno suggerirti la soluzione migliore ai tuoi problemi di riscaldamento.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.