Come Ispezionare la Canna Fumaria

Come ispezionare la canna fumaria del camino o della stufa? La canna fumaria è uno dei punti nevralgici dell’impianto di camino o stufa e la buona pulizia e il buono stato di conservazione della canna stessa sono determinanti per un buon funzionamento del camino.

In alcuni casi, soprattutto quando si rilevano dei problemi di tiraggio da parte del camino, può essere utile ispezionare la canna fumaria alla ricerca di eventuali ostruzioni. Vediamo come ispezionare la canna fumaria nel modo corretto e in sicurezza.

Come ispezionare la canna fumaria: partire dal braciere

Il primo passi per l’ispezione della canna fumaria consiste nella pulizia del braciere: utilizzando una scopa oppure un apposito aspira cenere dovremmo eliminare tutti i residui di cenere dal braciere del camino stesso.

Poi potremmo sistemare un cartone all’interno del braciere e magari un nylon vicino al camino (per evitare di spargere polvere per terra) e potremmo esaminare l’interno della canna fumaria con una torcia elettrica.

La stessa operazione potrà essere effettuata dal comignolo, a patto che si possa raggiungere in completa sicurezza: dopo avere pulito la parte iniziale della canna fumaria con le apposite spazzole in ferro, potremmo controllare l’interno alla ricerca di eventuali ostruzioni (per esempio nidi di uccelli oppure di insetti).

Individuando un ostacolo di questo genere dovremmo provvedere a rimuoverlo, mettendo ovviamente in atto tutte le cautele del caso (soprattutto per quel che riguarda i favi di insetti). Ma se dopo la pulizia della canna fumaria i problemi di tiraggio non sono risolti, non rimane che rivolgersi a un professionista.

Come ispezionare la canna fumaria: la video ispezione

Le ditte specializzate in ispezioni e pulizia della canna fumaria utilizzano dei sistemi di videocamera progettati per muoversi attraverso la canna fumaria: tramite questi sistemi è più semplice trovare un’eventuale ostruzione e provvedere a una pulizia più completa ed efficace, eseguita in assoluta sicurezza.

Abbiamo visto come ispezionare la canna fumaria di un camino o di una stufa: se vuoi avere maggiori informazioni sui sistemi di ispezione  e manutenzione delle canne fumarie, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore a tutti i tuoi problemi con i camini.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.