Come Incassare un Camino? Una Guida Rapida

Il caminetto a incasso (a volte detto anche camino-stufa) è una delle soluzioni più diffuse nel caso si abbia già a disposizione un vecchio camino, collegato a una canna fumaria, e lo si voglia trasformare per ottenere una maggiore produzione di calore o comunque per modificare l’arredamento senza interventi troppo complicati od onerosi, scegliendo magari un oggetto di design.

Ma come incassare un camino in modo semplice ed efficace? Non è necessario avere una particolare competenza, quanto una buona manualità e alcuni attrezzi adatti.

Come incassare un camino: partire da un camino preesistente

Se si ha a disposizione un camino preesistente, incassare un camino può risultare un’operazione abbastanza semplice. Quello di cui è necessario accertarci è che il camino già presente sia abbastanza grande da accogliere l’inserto del camino che vogliamo incassare, che abbia le pareti lisce e che sia possibile collegare in modo agevole la canna fumaria.

Il fatto di scegliere un camino da incasso, dotato di sportello in vetro ceramica, permette di ottenere une migliore gestione del calore e allo stesso tempo di evitare tutti quei problemi (come lo spargimento di cenere o di scintille) che possono derivare da un camino classico.

Molto utile potrebbe essere una presa d’aria supplementare esterna, che permetta di recuperare aria convogliarla all’interno del camino, per una migliore produzione di calore.

Ovviamente il nuovo inserto andrà collegato con un tubo adatto alla canna fumaria, ed eventuali spazi liberi andranno fra l’inserto e il vecchio camino andranno riempiti utilizzando un materiale adatto.

Poi si potrà valutare come decorare eventualmente la maschera esterna del nuovo camino, scegliendo lo stile più adatto all’arrendamento oppure ai gusti personali. In ogni caso bisogna verificare con attenzione che gli attacchi siano collegati nel modo corretto, in modo da evitare rischi e dispersioni di fumo e calore.

Abbiamo visto come incassare un camino, utilizzando un inserto e un camino preesistente: se vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di camini e sulle procedure per installarli, contatta i nostri esperti che potranno rispondere a tutte le tue domande e suggerirti la soluzione migliore per i tuoi problemi di riscaldamento.

 

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.