Come Avere un Buon Tiraggio del Camino

Avere un buon tiraggio significa che il nostro cammino funziona nel modo corretto e che non c’è il rischio di trovare fumo all’interno dell’ambiente.

Ovviamente il tiraggio è influenzato da diversi fattori: vediamo insieme quali sono i più importanti di cui tenere conto per avere un buon tiraggio del camino.

Come avere un buon tiraggio del camino: le dimensioni contano

In fase di progettazione e costruzione del caminetto si può fare molto per garantirsi un buon tiraggio: un primo fattore da considerare riguarda la dimensione della bocca del camino, che deve essere larga ma non troppo alta.

Inoltre l’apertura del camino deve essere proporzionata alla grandezza della camera di combustione, in modo da permettere la circolazione della giusta quantità di aria.

Come avere un buon tiraggio del camino: aria supplementare

Un buon tiraggio viene garantito anche dalla possibilità di far confluire aria supplementare al camino: per fare questo è possibile prevedere delle bocchette di aria, che convoglino una maggiore quantità di aria al camino, in modo da produrre un maggiore calore.

Come avere un buon tiraggio del camino: creare un’intercapedine

Un diverso sistema per ottenere un buon tiraggio del camino è quello di creare una sorta di intercapedine, collocando sulla parete di fondo del camino una piastra metallica, sistemata a circa 5 centimetri dal muro.

Come avere un buon tiraggio: lunghezza e forma della canna fumaria

Molto importanti sono la lunghezza e la forma della canna fumaria per garantirsi un buon tiraggio del camino. Per quel che riguarda la forma, la più indicata è quella a sezione rotonda.

Per quel che riguarda la lunghezza, una canna fumaria efficiente deve essere lunga almeno 4 metri e sporgere dal tetto (comignolo compreso) per almeno 1 metro. Ovviamente una canna fumaria senza curve o angoli garantisce un miglior tiraggio.

Abbiamo visto come avere un buon tiraggio del camino: se vuoi sapere come fare funzionare al meglio il tuo camino, contatta i nostri esperti, che sapranno rispondere a tutte le tue domande in materia di camini e suggerirti la soluzione migliore per la ristrutturazione della tua casa.

Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.