Cartongesso isolante: ignifugo, idrorepellente, insonorizzante, antimuffa e per esterni.

Il cartongesso isolante è un tipo di cartongesso che prevede l’accoppiamento al classico pannello di materiali ulteriori e specifici che rendono le lastre maggiormente resistenti. 
 
Il cartongesso è un materiale molto utilizzato nell’edilizia leggera costituito da gesso di cava racchiuso in un’armatura di 2 fogli di cartone.
 
Al nucleo centrale possono essere aggiunti degli additivi che rendono i pannelli più spessi e robusti. I pannelli di cartongesso isolante possono essere di diversi materiali e isolare da elementi differenti. 
 
Le tipologie di cartongesso isolante sono le seguenti:
- Ignifugo e antincendio, realizzato con gesso disidratato e arricchito di fibre di vetro. Ha uno spessore di 13 mm e supera di poco i 10 kg per mq. Questo cartongesso isolante può rivestire pareti già esistenti o crearne di nuove. Le uscite di sicurezza dei luoghi pubblici sono rivestite di questo tipo di cartongesso.
- Idrofugo o idrorepellente, resistente all’umidità, all’acqua e ai vapori, è ideali per ambienti quali bagni e cucine, oltre che per scantinati e controsoffitti. Presenta una barriera in alluminio che è impermeabile. 13 mm per 10 kg/mq.
- Insonorizzante o fonoassorbente; questo cartongesso prevede lastre isolanti che catturano le onde sonore. La lana di roccia abbatte i rumori e protegge dalle escursioni termiche. Vengono anche utilizzati il sughero e la lana di vetro per ottenere lo stesso risultato di isolamento acustico. 
- Antimuffa è il cartongesso isolante caratterizzato da lastre dure che trattengono l’acqua e l’insorgere della muffa. Spesso nella messa in posa è utile intervenire con una precedente imbottitura di polistirolo. 
 
Il cartongesso isolante può essere, come accennato, sia per pareti che per contropareti. L’obiettivo che si vuole ottenere con questo materiale dalla soluzione veloce e pratica, economica e duratura è la risoluzione di problematiche particolari: l’isolamento termoacustico e la resistenza all’umidità prevedono l’utilizzo dei pannelli anche per l’esterno. Il cartongesso isolante per l’esterno non è più semplice gesso con rivestimento di cartone, ma opera cementizia che garantisce mantenimento delle proprie caratteristiche tecniche anche sotto l’azione degli agenti atmosferici. 
 
Rivestimenti e pareti o soffitti ex novo in cartongesso isolante sono una comoda e conveniente soluzione per problemi quotidiani specifici. Rendere confortevole l’ambiente casalingo è una prerogativa di ciascuno e grazie al cartongesso isolante diventa semplice. 
 
Contattaci

Contattaci per avere un semplice consiglio, un preventivo e/o un sopralluogo gratuito per trovare la migliore soluzione per le tue esigenze! Operiamo in tutta Italia.